lunedì 20 febbraio 2012

Sciamanesimo - Profezia Divina

Profezia Divina è uno delle invocazioni più potenti a disposizione degli sciamani. La descrizione sul manuale è la seguente:

L’invocazione ha effetto dopo un rituale della durata di almeno tre ore, a prescindere dal numero di armoniche a disposizione dello sciamano. Per portare a termine il rituale sono necessarie inoltre delle rare erbe e radici, reperibili con un Test Molto Difficile in Conoscenze Botaniche o acquistandole ad un prezzo di 1000 Crediti (Reperibilità Normale).
Terminato il rituale, lo sciamano può invocare l’aiuto degli dei al fine di ottenere risposta a 3 domande composte da non più di 12 parole ciascuna. Viene data una risposta chiara e non ambigua a qualsiasi tipo di domanda; tuttavia essa è composta di un’unica parola, di lunghezza arbitraria (eventualmente un nome o un cognome, ma non entrambi).
In pratica lo sciamano pone fino a tre domande alle divinità che rispondono con una parola. Il master più attento si renderà subito conto che un potere del genere può rovinare un'avventura di tipo investigativo permettendo di evitare lunghe sessioni di investigazione. Fortunatamente la limitazione delle dodici parole per domanda e la risposta limitata ad una singola parola spesso hanno l'effetto opposto, anche perché le divinità, spesso capricciose, tendono a dare risposte curiose quando la domanda non è ben posta.
Ad esempio, una volta mi è capitato che i giocatori dovessero contattare un tizio che non avevano mai visto di nome Corivio che però usava il nome in codice Clenio. Il suo comportamento era strano ed i giocatori ad un certo punto usarono Profezia Divina e chiesero "Possiamo fidarci di Corivio?" La risposta fu "", ma Corivio era stato rapito e quello che hanno incontrato era un altro (chiamato Klaster).Se avessero chiesto di Clenio (lo stesso nome in codice con cui si è presentato Klaster) avrebbero ottenuto la risposta giusta, ma così non è stato e potete solo immaginare quanto ne è conseguito.

Con un po' di accortezza, insomma, è possibile non farsi rompere le uova nel paniere nonostante i giocatori abbiano a disposizione questa invocazione.

Nessun commento:

Posta un commento